161 c.p.p. Things To Know Before You Buy
161 c.p.p. Things To Know Before You Buy
Blog Article
– non è detto che l’avviso di garanzia sia notificato all’indagato (e alla persona offesa) poichè ciò avviene solo quando l’Accusa debba espletare atti di indagine che in futuro (ovvero durante il processo in contraddittorio tra le parti) non potranno essere ripetuti (come, al contrario, avviene, advertisement esempio, nel caso in cui la Polizia Giudiziaria assuma informazioni da una persona che potrà essere chiamata a testimoniare durante il processo);
Il sequestro conservativo rientra nei binari delle misure cautelari reali ed ha una finalità prevalentemente economica.
L'informazione di garanzia è l'atto con il quale il Pubblico ministero, ovvero l'organo titolare dell'azione penale, informa l'indagato e la persona offesa, del compimento di un atto di indagine che implica la difesa tecnica (atto c.d garantito, cfr.
L’invio dell’informazione di garanzia non è previsto in ogni procedimento penale e for every ogni indagato, ma solamente quando il pubblico ministero deve compiere un atto al quale il difensore ha diritto di assistere.
Tale comunicazione, imposta a pena di nullità degli atti successivi, deve contenere: l’informazione dell’obbligatorietà della difesa tecnica nel processo penale; il nominativo del difensore d’ufficio ed il suo indirizzo e recapito telefonico; l’indicazione della facoltà di nominare un difensore di fiducia con l’avvertimento che, in mancanza, l’indagato sarà assistito da quello nominato d’ufficio; l’indicazione dell’obbligo di retribuire il difensore d’ufficio, a meno che l’indagato non ottenga l’ammissione al gratuito patrocinio; l'informazione del diritto all'interprete e alla traduzione degli atti fondamentali; l’indicazione delle condizioni for every l’ammissione al patrocinio per i non abbienti.
Nell’espletamento delle indagini, quindi, può accadere che debbano essere compiute alcune attività urgenti al great di non compromettere l’esito degli accertamenti investigativi.
Senz’altro avrai sentito tante volte parlare di sequestro: avrai letto i maxi-titoli sui giornali quando le forze dell’ordine mettono sotto sequestro ville e appartamenti di mafiosi, oppure quando sono sottratte indebite somme di danaro, frutto di delinquenza e corruzione. Avrai senz’altro visto in televisione la polizia mettere i sigilli advertisement una casa oppure ad un’autovettura, dichiarandone il sequestro. Si tratta di una misura tipica del processo penale, in realtà ricusare il giudice presente anche nel diritto civile: advert esempio, i beni del debitore possono essere posti sotto sequestro, su richiesta del creditore, quando vi sia pericolo che egli possa disperderli e mettersi nelle condizioni di non poter onorare il suo debito.
l’indicazione della facoltà spettante al soggetto indagato di procedere con la nomina di un proprio difensore di fiducia;
Tale garanzia è posta per quelle attività investigative più invasive, per le quali si invita a nominare un Avvocato Penalista che presieda ed assista all’attività di indagine.
L'integrità di tali sigilli dev'essere sempre verificata, ogni volta che ne venga chiesta la rimozione.
Se hai difficoltà con i termini contenuti in questo articolo, puoi consultare il nostro Glossario di Legge e Giurisprudenza
Il contenuto dell’avviso di garanzia viene disciplinato dall’artwork. 369 del Codice di Procedura Penale, in particolare all’interno del primo comma, il quale prevede che, questo atto che viene notificato dal pubblico ministero al soggetto indagato e alla persona offesa dal reato, debba contenere:
L’informazione di garanzia è disciplinata all’interno dell’art. 369, che risulta inserito nel Titolo Quinto riguardante le attività del pubblico ministero e nel Libro Quinto che riguarda le indagini preliminari e l’udienza preliminare, il tutto posizionato all’interno del Codice di Procedura Penale.
Pluris, CEDAM, UTET Giuridica, Leggi d'Italia, IPSOA ti presentano a person LEGALE: la nuova soluzione digitale for every i professionisti del diritto con un motore di ricerca semplice ed intelligente, la giurisprudenza commentata con gli orientamenti (giurisprudenziali), la dottrina delle riviste ed i codici commentati costantemente aggiornati.
Report this page